Agibilità

Molti clienti mi chiedono informazioni sul permesso S.I.A.E. e sull'agibilità ENPALS (ora ex ENPALS). Questi due permessi devono assolutamente essere fatti ogni qualvolta c'è una prestazione in pubblico di un musicista, cantante, dj ecc.. evitando così molte situazioni spiacevoli che possono venirsi a creare durante la vostra cerimonia!

Agibilità Enpals

Recentemente SIAE ed ENPALS hanno stretto un accordo per migliorare i controlli sui lavoratori dello spettacolo. In particolare, l’ENPALS (ente che si occupa dei contributi della pensione dei lavoratori dello spettacolo) ha delegato alla SIAE il controllo del pagamento degli stessi contributi. La situazione è dunque questa: ogni musicista, pagato o no, deve (per legge) avere una sua posizione ENPALS e il suo datore di lavoro (il locale) deve prima assumerlo e richiedere un certificato che si chiama "agibilità" per poter farlo suonare nel locale. L’apertura della posizione ENPALS e la richiesta dell’agibilità sono pratiche burocratiche che dovrebbe fare il datore di lavoro (il locale), perchè per essere in regola il locale deve assumere chi suona con un contratto a termine. Il problema risiede nel comportamento dei locali, che tendono a non voler assumere e a non volersi occupare della contribuzione dei dipendenti nè delle richieste di agibilità per i concerti e, anzi, richiedono ai musicisti stessi di essere loro in regola con l’ENPALS e di procurare l’agibilità per la data del concerto.

Per effetto del decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito con modifiche nella legge n. 214 del 27 dicembre 2011, dal 1° gennaio 2012 l'Enpals confluisce in Inps

Permesso S.I.A.E.



La S.I.A.E. (società italiana di autori ed editori) non è una tassa, ma è il compenso che viene elargito agli Autori ed Editori di canzoni, libri, film, ecc., per le opere inedite pubblicate.

Domande frequenti:

La S.I.A.E. è obbligatoria? ..a carico di chi?


Molti pensano erroneamente che la S.I.A.E. sia a carico del musicista, invece no, la S.I.A.E. è il permesso a carico di chi organizza l'evento, quindi, che ingaggiate il sottoscritto, un cantante famoso, un vostro amico o riproduciate dei cd, dovrete comunque essere in regola con la S.I.A.E.

Come e dove si ottiene il permesso S.I.A.E.?


Fare il permesso S.I.A.E. è molto più semplice di quanto si pensi: Recatevi all'agenzia S.I.A.E. più vicina al luogo dove pensate di organizzare l'evento (per avere informazioni sulle agenzie S.I.A.E. in Italia) Spenderete dieci minuti del vostro tempo e semplicemente con un vostro documento di identità, il personale vi farà il permesso e vi darà le istruzioni perché venga compilato in modo corretto. In allegato vi daranno un foglio chiamato Bordereau che successivamente consegnerete a coloro che animeranno l'evento: musicisti, Dj, cantante, ecc.. che lo compileranno aggiungendo le canzoni e gli autori che hanno interpretato, i loro dati, le loro firme leggibili e ve lo dovranno riconsegnare a fine festa. Lo stesso bordereau dovrete riportarlo all'agenzia S.I.A.E. in cui lo avete inizialmente ritirato, la quale, verificata la corretta compilazione vi restituirà la cauzione che per legge gli avete consegnato all'atto della stipulazione del permesso. Non dimenticatevi dunque di farvelo compilare.

A quanto ammonta il costo per il permesso S.I.A.E.?


Il costo per il permesso S.I.A.E. non è standard, è stabilito da vari fattori quali il numero di persone invitate all'evento, la classe della sala ricevimenti dove sarà svolta la cerimonia, il tipo di evento compleanno, matrimonio, festa in piazza ecc. È molto importante sapere dunque, che questo permesso non può nemmeno essere oggetto di sconto nè da parte del funzionario S.I.A.E. e nè da parte ristorante..

News


  • Enpals comunica: nuove disposizioni Il Decreto Legge 6 dicembre 2011, n.201, entrato in vigore in pari data, ha previsto, all'articolo 21, comma 1, la soppressione dell'Enpals e l'attribuzione delle relative funzioni INPS. Nelle more dell'adozione dei decreti ministeriali di traferimento delle risorse umane, strumentali e finanziarie e dei provvedimenti di riorganizzazione previsti dal comma 7 del medesimo art. 21, il personale dell'Enpals assicurerà la continuità gestionale per evitare disservizi a carico degli assicurati. Pertanto, per l'assolvimento degli adempimenti obbligatori a carico delle imprese e per le istanze relative alle prestazioni pensionistiche, gli utenti possono continuare a rivolgersi agli uffici dell'Enpals




  • <
Ass. Video Music Animation "Vincenzo Pulpito" - Via Mediterraneo, 72 - 74122 (TA) C.F. 90219230738

Dragoweb75  © 2013